Archive for luglio, 2011

Arriva il nuovo album di LeAnn Rimes

Posted by CountryStateLine on 30th luglio 2011 in Home (News)

LeAnn Rimes Lady & GentlemenLeAnn Rimes riporterà in vita grandi classici della country music nel suo nuovo album, “Lady & Gentlemen”, in uscita il prossimo 27 settembre su etichetta Curb. Ma ci sarà una particolarità: tutti i grandi classici reinterpretati da lei saranno classici registrati in passato solo da cantanti maschili. Rimes ha concepito questo disco in cui esegue cover di Waylong Jennings, George Jones, Merle Haggard ed altri come un’opportunità per dare la prospettiva di una donna per ogni canzone. L’album è stato riarrangiato e reinterpretato da lei stessa, che è anche anche produttore esecutivo del progetto insieme a Vince Gill e Darrell Brown (Keith Urban, Rascall Flatt).
«L’album è nato dai miei ricordi di quando mi innamorai per la prima volta della musica country e di riflesso mi sono resa conto che quasi tutte le mie canzoni country preferite di allora erano cantate da uomini» ha detto Rimes «Sono onorata di fare un passo indietro nel tempo e cantare queste canzoni dal punto di vista di una donna e sperabilmente di aiutare questi brani a rientrare nell’immaginario collettivo moderno e farli arrivare ad un nuovo pubblico».
Rimes diede un primo assaggio di questo nuovo “Lady & Gentlemen” l’anno scorso con la pubblicazione del remake di “Swingin’ ”, una delle sue canzoni preferite da bambina, originariamente eseguita da John Anderson nel 1983. La canzone ha fatto guadagnare a Rimes una nomination ai Grammy quest’anno per la sezione “Migliore Esecuzione Vocale Country Femminile”. Sul nuovo cd saranno presenti diversi brani aggiuntivi, incluso un rifacimento di “Blue”, ricantata a 15 anni di distanza dalla sua prima pubblicazione, che vuole essere una sorta di ringraziamento a tutti i suoi fan (“Blue” fu il brano che la lanciò nell’olimpo di Nashville alla tenera età di 14 anni). «Canto quella canzone da tanti anni, è diventata un classico che la gente adora almeno quanto la adoro io, quindi è venuto spontaneo rifarla per quest’album che parla di classici country» ha dichiarato Rimes.
Il disco avrà anche due canzoni originali come “bonus track”, incluso il suo attuale singolo “Give”.
«”Give” è una canzone potente con un messaggio che credo vada condiviso con il mondo, specialmente di questi tempi» ha dichiarato LeAnn «Sono onorata di poter cantare questa canzone ed aiutare a diffonderne il messaggio». Per ascoltare “Give” potete andare a visitare il sito LeAnnRimesWorld.com . Incluso nell’album ci sarà anche “Crazy Women”, una canzone up-tempo che parla di come qualche volta l’amore ci faccia diventare pazzi.

 

 

45esimi CMA Awards: conducono ancora Brad e Carrie

Posted by CountryStateLine on 21st luglio 2011 in Home (News)

45th-cma-awardsLe superstar country Brad Paisley e Carrie Underwood hanno annunciato settimana scorsa che saranno ancora loro gli anfitrioni della prossima edizione degli annuali CMA Awards. Sarà la 45esima edizione e avrà luogo alla Bridgestone Arena di Nashville mercoledì 9 novembre 2011 a partire dalle ore 20 (ora di New York) e trasmessa in diretta televisiva sulla ABC. «Non potevamo chiedere due presentatori migliori di Carrie e Brad» ha detto Steve Moore, amministratore delegato della CMA «Hanno qualità uniche di umorismo, talento, credibilità e un naturale rapporto che li rende unici nei confronti dei fan e degli appartenenti al settore. I CMA Awards sono in buone mani con Carrie e Brad sul palco.»
«Aver condotto i CMA Awards negli ultimi tre anni è stata un’esperienza incredibile!» ha dichiarato Underwood «Sono così onorata che mi sia stato chiesto di rifarlo insieme al mio amico Brad. Il processo creativo che si segue nella preparazione dello show è strepitoso, e non vedo l’ora di condividere la più grande notte della Musica Country con tutti i fan!»
«E’ difficile credere che questo sarà il nostro quarto anno alla conduzione dei CMA Awards – E’ un tale onore essere stato invitato di nuovo» ha aggiunto Brad «Adoro lavorare con Carrie, è una donna di classe ed è il perfetto contraltare alla mia totale assenza di classe. Farò del mio meglio per non incasinare tutto.»
Carrie Underwood & Brad PaisleyPaisley è l’Intrattenitore dell’Anno della CMA in carica. Ha vinto finora 14 premi della CMA,  dall’Horizon Awards (ora New Artist Award) nel 2000, includendo il premio come Vocalista dell’Anno (2007, 2008, 2009) e Album dell’Anno (2006 per “Time Well Wasted”). Ha vinto il premio “Evento Musicale dell’Anno” tre volte: la prima nel 2004 insieme ad Alison Krauss con “Whiskey Lullaby”, la seconda nel 2006 con “When I Get Where I’m Going” con Dolly Parton, e la terza nel 2009 per “Start A Band” con Keith Urban. Il premio “Evento Vocale” invece è stato suo nel 2001 con “Too Country” con Bill Anderson, George Jones e Buck Owens mentre ha vinto il trofeo “Video Musicale dell’Anno” tre volte, la prima nel 2002 con “I’m Gonna Miss Her (The Fishin’ Song)”, la seconda nel 2004 con “Whiskey Lulllaby”” (ancora con Alison Krauss) e la terza nel 2007 per “Online”. E’ al quinto posto sulla lista dei vincitori degli ACM Awards di tutti i tempi.
Paisley – consumato cantante, autore, chitarrista ed intrattenitore – ha venduto finora 12 milioni di album e guadagnato 19 singoli numeri uno dal suo debutto nel 1999. Membro del Grand Ole Opry, il suo innovativo e divertente “H2O World Tour” è stato classificato al numero uno dei tour country per numero di spettatori paganti da Pollstar. Il suo “H2O II: Wetter & Wilder” quest’anno continua il successo con date in giro per Stati Uniti e Canada nonché una parte europea che include la O2 Arena di Londra, Dublino, Stoccolma, Oslo e altre città.
Underwood ha ricevuto cinque premi CMA nella sua carriera, ed ha raccolto tre consecutive vittorie come “Vocalista Femminile” (nel 2006, 2007 e 2008), oltre a quella di “Singolo dell’Anno” (2007, con “Before He Cheats”) e quella “Horizon Award” (2006). Carrie, che ha anche vinto cinque premi Grammy, aggiunge la conduzione dei CMA Awards  ad un anno eccezionale che l’ha vista anche debuttare sul grande schermo nel film “Soul Surfer” con un tour promozionale in Australia per l’uscita del cofanetto “Play On: DeLuxe Edition”.
Carrie Underwood è una delle più potenti vocaliste del panorama musicale ed ha accumulato più di 13 milioni di dischi venduti negli Stati Uniti raggiungendo 13 brani numeri uno in classifica dal suo debutto nel 2005. Sei dei singoli numeri uno sono stati co-scritti da lei stessa. Nel 2010 è stata l’artista numero uno della classifica dei cantanti in tour nell’anno con il suo spettacolo dal vivo “Play On Tour”, che ha fatto tappa in più di 100 città raccogliendo un milione di fan tra Stati Uniti e Canada. I suoi trofei in carriera includono in totale circa 60 premi e l’ufficializzazione della sua appartenenza al Grand Ole Opry.
Vedi l’annuncio di Brad e Carrie.

 

E’ online la recensione del concerto di Darryl Worley!

Posted by CountryStateLine on 19th luglio 2011 in Home (News)

Darryl Worley, Live Club, Trezzo d'Adda (MI), 11 luglio 2011Scusandomi per il ritardo nel postarla (ma ho dovuto creare la versione inglese e quindi doppio lavoro di testo e sistemazione di foto e didascalie, e vi assicuro che lavorando nel tempo libero è impresa assai ardua!) volevo dirvi che ho reso disponibile la recensione della magnifica ed indimenticabile serata svoltasi lunedì 11 luglio 2011 presso il Live Club di Trezzo d’Adda con protagonista assoluta il grande Darryl Worley  (qui sopra nella foto di Joan Enric Clofent). Il mio personale “grazie!” – da fan e da professionista – a Country Music Network e US Motors. Mitch, Cowboy Gio, Francesca, Laura e tutti i ragazzi e le ragazze che hanno lavorato nell’ombra per questo evento sono stati praticamente perfetti e hanno reso possibile per gli appassionati una serata davvero perfetta, grazie anche alla location del Live Club. 
La recensione la trovate nella pagina “RECENSIONI CONCERTI” qui sopra, poi cliccate sul link relativo al concerto!
Buona lettura, e aspetto – se volete – i vostri commenti!
Keep it country.
Massimo Annibale

Il ritorno di Dwight Yoakam

Posted by CountryStateLine on 13th luglio 2011 in Home (News)

Dwight Yoakam (foto: allstarmovie.com)Dwight Yoakam, 55 anni il prossimo ottobre (nella foto allstarmovie.com), ritorna alla etichetta discografica che l’ha reso famoso, la Warner Music Group, dopo una decina di anni di assenza. E’ stata la stessa Warner ad annunciarlo due settimane fa. Yoakam, un tradizionalista country, iniziò la sua carriera con la Reprise, di proprietà della Warner, con il suo primo album “Guitars, Cadillacs, Etc., Etc.” e da allora ha registrato 27 dischi sia con la Reprise che con la Warner. Yoakam si appresta a pubblicare il suo primo album Warner in studio dopo sette anni.
«Sono felice di essere tornato a collaborare con la Warner Music Group per la pubblicazione della mia nuova musica» ha detto Yoakam «Sono eccitato dell’entusiasmo che hanno espresso manifestando il loro desiderio di tornare ancora una volta ad essere il condotto di amplificazione per le mie canzoni e per le mie incisioni oltre ad essere felice per il conseguente viaggio musicale al quale questa collaborazione ci porterà.»
«Dwight Yoakam è la musica country. La sua voce è immediatamente riconoscibile e la sua abilità artistica lo rende un’icona»
ha detto John Esposito, Presidente ed Amministratore Delegato della Warner Music Nashville «Quando ho sentito la sua produzione musicale attuale sono rimasto folgorato. Penso che sia una delle migliori musiche che egli abbia mai fatto e sono enormemente orgoglioso di averlo di nuovo alla Warner Bros. Records.» Il prossimo largamente annunciato nuovo album di Dwight Yoakam è previsto in uscita all’inizio del 2012 e dovrebbe essere prodotto da Joe Chiccarelli (My Morning Jacket, The Shins, The Strokes) insieme allo stesso Yoakam, che recentemente ha terminato di registrare alcune tracce del disco con Beck.
Ricordo che l’ultimo disco di Yoakam è stato “Blame The Vain” su etichetta New West nel 2005.

L’11 luglio Trezzo si tinge di country: in arrivo da Nashville Darryl Worley!

Posted by CountryStateLine on 7th luglio 2011 in Home (News)

Darryl WorleyCari lettori, il tempo è ormai arrivato! Come già piuttosto ampiamente anticipato sulla rete, dove il tam tam grazie a dio è stato amplificato sin dalle prime voci che lo davano in arrivo a inizio anno, lunedì prossimo – grazie agli sforzi congiunti di Country Music Network e US Motors – Nashville sbarcherà al Live Club di Trezzo sull’Adda, dove per la prima volta il palco sarà calcato da un “country act” di tutto rispetto: Darryl Worley. Quarantasei anni portati su più di due metri di altezza, questo immenso ragazzone di Nashville arriva carico di un’esperienza musicale davvero significativa, grazie alla quale in poco più di dieci anni (anche se altrettanti ne ha dovuti attendere per sfondare a Music City, tra serate live in quasi tutti i locali country del Tennessee e contratti da fame a 150 dollari a settimana per scrivere canzoni in una piccola casa editrice in Alabama) ha prodotto sei album di notevole spessore, venduto quasi due milioni di dischi e guadagnato candidature per cinque tra i più importanti premi della Academy of Country Music e della Country Music Association. Tramontata la speranza dei tempi del college di Darryl Worleydiventare una stella del basket professionistico dopo un grave incidente alla schiena che ne ha minato il rendimento, in questo arco di tempo – anche grazie a mamma e nonno, della cui vita la musica ha sempre fatto parte – si è confermato come uno degli autori e musicisti più talentuosi della nuova generazione. Anche se il successo vero, quello dei grandi numeri e dei tour da 150 date all’anno, è arrivato nel 2003, solo dopo tre anni dal suo esordio discografico, grazie ad una canzone da lui scritta al rientro da un tour in giro per le basi americani in Afghanistan, Kuwait e Uzbekistan. Quella canzone, “Have You Forgotten?” (avete dimenticato?), Darryl la scrive quasi di getto dopo aver assistito all’operato dell’esercito Usa mandato in quei territori all’indomani del tremendo attacco alle Torri Gemelle che cambiò per sempre le nostre vite e che nessuno dimenticherà mai. Con quella canzone Worley cavalca la tigre della rabbia e della frustrazione americana e “Have you Forgotten?” schizza quell’anno in testa alle classifiche, rendendo il suo nome popolarissimo sia tra gli appassionati country sia tra i membri dell’esercito, di cui oggi Darryl è uno dei beniamini. Anche se quell’anno molte radio si rifiutano di trasmetterla perché ritenuta un inno alla guerra. Darryl ritiene che fosse semplicemente un inno agli americani.
Darryl WorleyGià il suo primo disco, comunque (“Hard Rain Don’t Last”, Dreamworks 2000, prodotto guarda caso da Frank Rogers), indica che questo artista ha i numeri per sfondare: la stessa “Hard Rain Don’t Last”, “Second Wind”, “Sideways”, “Is It Just Us”, “A Good Day To Run” sono solo cinque tra le dodici tracce che spiccano per solidità ed originalità. Di certo il patriottismo che dal 2003 è entrato nei temi delle sue canzoni (“Shiloh”, “Wake Up America”, “I Just Came Back From A War”) ha aiutato la sua popolarità a crescere molto più in fretta, ma qui siamo davvero in presenza di un talento speciale, che sa passare agevolmente da un honky-tonk ad un country rock, da uno swing ad una slow song con la leggerezza di pochi unita ad una voce originale e inconfondibile. Come quando ascolti George Strait o Alan Jackson. Dopo “I Miss My Friend” (2002) e “Have You Forgotten” (2003), trainato dal singolo di cui parlavo prima, Darryl pubblica nel 2004 l’ultimo album per la Dreamworks, “Darryl Worley” (che contiene la strepitosa “Awful, Beautiful Life”) prima di trasferirsi armi e bagagli alla 903 Music di proprietà dell’amico Neal McCoy per pubblicare nel 2006 il quinto album, “Here and Now”, che riesce a lanciare tre singoli in classifica prima che McCoy annunci la chiusura della casa discografica. Ma chiusa una porta se ne apre sempre un’altra: lasciato Frank Rogers, Darryl torna con James Stroud (già presidente della Giant Records prima e della Dreamworks Records poi, e che aveva coprodotto i suoi primi due dischi) per fondare una nuova etichetta, la Stroudavarious Records, con la quale arriva il suo primo disco (sesto della carriera), “Sounds Like Life”. E siamo ai giorni nostri, con un catalogo musicale di prima classe.
Darryl WorleyDarryl però sa che la fortuna va condivisa: è questo lo spirito che nel 2002 lo ha animato nella creazione di una sua fondazione, la Darryl Worley Foundation, attiva nella raccolta fondi per aiutare ospedali, istituti per la cura dei tumori e delle fibrosi cistiche, ed il cui più grande evento organizzato ogni anno è il Tennessee River Run, che quest’anno per la settima volta consecutiva avrà luogo al Pickwick Landing State Park Resort di Savannah (Tennessee) e durerà dall’11 al 18 settembre con eventi musicali e di intrattenimento vari.
Worley arriva in Italia mentre ha appena lanciato due nuovi singoli, “Unsung Heroes” e “Keep The Change”. Il primo, attualmente disponibile per l’acquisto online sul suo sito, lo ha scritto in onore dei caduti americani di guerra e parte del ricavato dalla sua vendita sarà donato allo “US Army Family and Morale, Welfare and Recreation Command” oltreché alla fondazione “9/11 Families For A Secure America”. Il secondo invece è il primo singolo tratto dal suo nuovo album, il secondo per la Stroudavarious Records, “God & Country”, atteso in uscita entro la fine di quest’anno.
Appuntamento quindi al Live Club di Trezzo sull’Adda per lunedì sera, ore 22 (apertura ore 20.30). non mancate!

Per info:
Sito di DARRYL WORLEY
Sito LIVE CLUB di Trezzo sull’Adda (MI)

 

 

Lyle Lovett tra Verona e Bollate

Posted by CountryStateLine on 6th luglio 2011 in Home (News)

Lyle LovettPer amore della completezza, anche se molti di voi lo avranno già saputo, ci tenevo a segnalare che sono state confermate anche due date italiane nell’ambito del tour di Lyle Lovett. Il mese scorso, quando ne scrissi (vedi), di queste date ancora non c’era stata assicurazione. Quindi, dopo Vienna e prima di volare in Scozia, Lovett sarà ospite mercoledì 20 luglio a Villa Venier per Verona Folk a Sommacampagna (Verona) per poi esibirsi giovedì 21 luglio a Bollate nell’ambito del Festival di Villa Arconati. Un’occasione ulteriore per potersi gustare questo vero e proprio cantastorie in bilico tra country, blues, gospel, jazz e folk.

Per info:

VERONA – Villa Venier, località Custoza, Sommacampagna
Box Office: tel.0458011154
Ingresso: € 34,50

Bollate (MI) – Festival Villa Arconati
Sito festival

€ 30,00 / 25,00 + diritti di prevendita