Archive for maggio, 2011

Un libro per Shania nell’attesa che torni (finalmente) alla musica

Posted by CountryStateLine on 31st maggio 2011 in Home (News)

La copertina del libro di Shania TwainShania Twain (che ad agosto compirà 46 anni) accese di botto il mio interesse nel 1996 quando, trovandomi in Canada, sua terra nativa, ebbi l’occasione di ascoltare per caso alla radio uno dei singoli tratti dal suo secondo album (“The Woman In Me”, Mercury 1995) dal titolo “Whose Bed Have Your Boots Been Under?” (sotto il letto di chi sono stati i tuoi stivali?). L’ascolto mi fece catapultare in un negozio di dischi per accaparrarmi quell’album, perché avevo capito che quella era davvero una “chicca”. Sono orgoglioso di essere annoverato tra gli acquirenti di quello che l’anno successivo sarebbe diventato, con 12 milioni di dischi, l’album più venduto nella storia della musica country per un’artista femminile. Dopo solo 4 album (l’ultimo quasi dieci anni fa) e 2 greatest hits (senza considerare riedizioni varie, versioni pop e remix, create per il solo fine di sfruttare commercialmente il più possibile il suo talento a spese nostre) Shania si è eclissata, anche a causa di motivi familiari (il suo travagliato divorzio dal marito Robert “Mutt” Lange, del quale parlai qui), ripetendo ad ogni pié sospinto di star lavorando ad un nuovo album che però non si è mai visto.
Un mese fa, precisamente il 2 maggio scorso, è uscito invece negli Usa per la Simon&Schuster il suo primo libro, “From This Moment On” (che era anche il titolo di un singolo cantato con Bryan White nel suo terzo album “Come On Over”). Twain ora è risposata con l’ex marito della donna con cui Lange ebbe la relazione fedifraga che portò al loro divorzio. Pensare che Shania sia – ancora oggi – così popolare ed abbia tale successo nonostante 4 soli album in studio ed un silenzio discografico che dura dal 2002 lascia davvero esterrefatti. Questo libro sicuramente porterà nuova linfa alla popolarità della cantante in attesa del suo nuovo disco. Lo scorso 12 maggio Billboard ha scritto che il greatest hits di Shania pubblicato nel 2004 dalla Mercury è rientrato in classifica al 92esimo posto dopo la sua uscita il 22 maggio dell’anno scorso in seguito alla pubblicazione di “From Now On” mentre Twain partecipava in successione a “The Oprah Winfrey Show” il 3 maggio, a “Today” sulla NBC il 4 ed a “Nightline” sulla ABC il 5.
Ah! Per la cronaca, con la puntata di mercoledì scorso “The Oprah Winfrey Show” ha chiuso i battenti dopo 25 anni…

 

 

 

Tim McGraw e Curb al round finale. Ma 20 anni non contano nulla?

Posted by CountryStateLine on 22nd maggio 2011 in Home (News)

Tim McGraw è stato citato in giudizio dalla Curb Records, la sua casa discografica, per violazione di contratto. Era risaputo da anni che tra McGraw e la Curb non corresse ormai più buon sangue e Tim aveva fatto capire anche espressamente di voler abbandonare l’etichetta. Curb ha depositato la querela lo scorso 13 maggio presso la Corte della Contea di Davidson, in Tennessee; secondo l’accusa il cantante non ha diritto a rescindere il suo contratto se prima non produrrà con loro almeno un altro disco da studio inedito (anche se ne pretendono due accusando McGraw di aver sostituito un inedito con una raccolta). Secondo quanto invece sostiene l’avvocato di McGraw, il cantante avrebbe adempiuto il suo obbligo e sarebbe quindi libero da ogni ulteriore vincolo. In una nota della Associated Press del mese scorso veniva citato lo stesso McGraw affermandosi che il suo imminente disco (che avrebbe dovuto intitolarsi “Emotional Traffic”) sarebbe stato assolutamente il suo ultimo album per la Curb. Ora, pare che questo disco Tim l’avesse già terminato di registrare nell’ottobre dello scorso anno ma che la Curb lo tenesse nel cassetto proprio per impedire all’artista di spiccare il volo verso altri lidi discografici (fino a quando un disco non viene pubblicato, infatti, il disco non esiste). A quanto sostiene la Curb, invece, i nodi centrali della questione sono legati alla “età” delle canzoni costituenti l’album: afferma infatti Curb che esse siano state consegnate (sia pure sottoforma di “bozze” da rivedere) con quattro mesi di anticipo rispetto ai tempi concordati.
(…)

Read the rest of this entry »

Miranda e Blake sposi

Posted by CountryStateLine on 18th maggio 2011 in Home (News)

Blake Shelton Miranda Lambert sposiCome annunciato qualche mese fa (leggi) Miranda Lambert e Blake Shelton, la coppia più famosa al momento nel mondo della musica country, si sono finalmente sposati. Il lieto evento ha avuto luogo sabato scorso, nel corso di una serata celebrativa svoltasi in Texas insieme a circa 550 tra amici e conoscenti. Miranda e Blake hanno pronunciato il loro “lo voglio” al Don Strange Ranch di Boerne (TX), vicino San Antonio. Tra gli ospiti c’erano Dierks Bentley, Reba McEntire, Kelly Clarkson, Cee Lo Green, il cantante Josh Kelley e sua moglie Katherine Heigl (tra le più popolari protagoniste di “Grey’s Anatomy” fino all’anno scorso, anche se io l’avevo già “notata” in “Trappola sulle Montagne Rocciose” accanto a Steven Seagal), Martina McBride e Laura Bell Bundy.
«Ho sposato il mio miglior amico» ha detto Miranda durante un’intervista a US Weekly dopo la cerimonia
«e mi aspetto di trascorrere una vita piena di risate».
«Volevo sposare Miranda fin dal giorno in cui ho chiesto la sua mano»
ha detto Blake
«Finalmente ora è ufficiale».
Us Weekly, che ha avuto l’esclusiva dell’evento, ha affermato che Lambert si è sposata indossando il vestito da sposa di sua mamma e – per chi volesse saperlo – che il menu includeva carne di cervo.
I due artisti, che nel 2010 hanno entrambi avuto un grande successo anche musicale, sono stati letteralmente sulla bocca di tutti nel corso degli ultimi cinque anni. Shelton aveva chiesto la mano della Lambert lo scorso marzo vicino al di lei paese nativo, Tishomino (in Oklahoma), e questo per lui è il secondo matrimonio. Lambert invece non era mai stata sposata prima. 

 

 

Il sud degli USA di nuovo colpito dal maltempo ma il suo cuore è grande

Posted by CountryStateLine on 16th maggio 2011 in Home (News)

Memphis sotto l'acqua (Foto KeyStone)Il Tennessee non ha fatto in tempo a celebrare il ricordo delle vittime e dei danni patiti nel primo anniversario dell’alluvione seguita allo straripamento del fiume Cumberland che ci si è messo anche il più grande Mississippi. A poco più di un anno dall’inondazione di Nashville (ne parlai qui), mentre all’Opry House si festeggiava con lo spettacolo dal vivo Play On, Nashville! con – tra gli altri – Dierks Bentley, Brad Paisley, Luke Bryan e la Charlie Daniels Band, la scorsa settimana è toccato infatti a Memphis – la città più popolosa dello stato – che è stata interessata da una catastrofica esondazione (più di 14 metri al di sopra dell’argine – foto KeyStone qui sopra) che ha interessato gran parte del corso del Mississippi e la cui virulenza è stata pari solo a quella del 1937. Ciononostante le autorità cittadine hanno fin dall’inizio esortato cittadini e turisti ad andare a visitare la città, in quanto l’acqua ha in realtà messo in ginocchio solo poco più dell’1% della città.
Danni a Tushka - 1Ma il Mississippi non è stata recentemente l’unica preoccupazione per gli Stati Uniti. Uragani e tornado hanno infatti devastato poco prima le regioni del sud, Oklahoma e Alabama in particolare. In Oklahoma la città più duramente colpita è stata Tushka, che si trova a circa 250 chilometri a sud di Tulsa, nella Contea Atoka, dove due persone sono morte e altre ventiquattro sono state ferite quando il tornado più forte ha colpito alle 19:15 di giovedì 14 aprile. L’Alabama ha dichiarato lo stato di emergenza per tutte le sueDanni a Tushka - 2 contee, il Mississippi per 14.
Ad ogni modo, cantanti e dirigenti della nostra amata country music ancora una volta si sono fatti avanti per supportare le comunità colpite in tutto in parte da questa ondata di maltempo. Hank Williams Jr. ha organizzato una raccolta fondi attraverso degli show dal vivo svoltisi giovedì scorso assieme a Lady Antebellum, Keith Urban, Tim McGraw, Alabama, Ronnie Dunn e Sara Evans. Taylor Swift ha annunciato dieci giorni fa una speciale raccolta fondi attraverso la vendita speciale di 13.000 biglietti validi per l’ingresso alle prove ufficiali dello show che sta preparando per inaugurare la parte finale del suo SpeakTour 2011 (che la vedrà esibirsi solo in Stati Uniti e Canada), che inizierà il prossimo 27 maggio a Omaha, in Nebraska. Swift sarà anche l’artista che chiuderà ufficialmente il CMA Music Festival il prossimo 12 giugno all’LP Field di Nashville (ha sempre preso parte ad ogni edizione dal 2006, anno della sua ascesa discografica all’Olimpo di Music City). Reba McEntire e Blake Shelton saranno invece i cerimonieri del Tornado Relief Concert che avrà luogo in due serate il 25 ed il 26 maggio prossimi proprio in Oklahoma ed i cui proventi andranno interamente a favore del Tushka Disaster Relief Fund.

Due nuove stelle sulla Walk of Fame di Nashville: Bill Anderson e Keith Urban

Posted by CountryStateLine on 6th maggio 2011 in Home (News)

Music City Walk of FameLa Music City Walk of Fame si arricchirà di due stelle la prossima domenica 15 maggio, quando il quattro volte vincitore di un Grammy Keith Urban e la leggenda della musica country Bill Anderson  ne riceveranno una con il loro nome inciso sopra.
Il comunicato stampa ringrazia lo storico sponsor, le chitarre Gibson, e annuncia che la cerimonia avrà inizio alle 14.30 al Walk of Fame Park in downtown Nashville e sarà gratuita e aperta al pubblico. L’assegnazione di una stella ciascuno a questi due grandi nomi della musica country di ieri e di oggi porterà il numero totale di stelle lungo la Walk of Fame a 50, rappresentando un traguardo storico per il viale. Creato nell’autunno del 2006, il Music City Walk of Fame è un significativo tributo a tutti coloro che, anche provenendo da qualsiasi altro genere musicale, hanno contribuito alla preservazione dell’eredità musicale di Nashville. «Siamo onorati di rendere omaggio ufficiale a questi artisti nella Walk of Fame» ha detto Butch Spyridon, presidente del Nashville Convention & Visitors Bureau. «Essi rappresentano l’immenso talento e la creatività che hanno fatto Nashville, Music City, quello che è.»

 

 

Jeff Bridges, Neil McCoy e Phil Vassar: esordi e ritorni

Posted by CountryStateLine on 4th maggio 2011 in Home (News)

Jeff Bridges (Foto AP/Matt Sayles)Dopo essersi guadagnato un Oscar come miglior attore per il suo ritratto di una ex leggenda raggrinzita della musica country nel bellissimo “Crazy Heart” (2009), l’attore e musicista Jeff Bridges (nella foto AP di Matt Sayles scattata durante la serata di premiazione degli Oscar dell’anno scorso) ha firmato un contratto discografico con la Blue Note Records (una “dipendente” della EMI), che pubblicherà il suo disco d’esordio per una major discografica verso la fine dell’estate 2011.
Ispirato dalla sua collaborazione con lui per “Crazy Heart”, Bridges registrerà l’album con T-Bone Burnett, famoso per il suo lavoro con Allison Krauss, Robert Plant, Elton John e Leon Russell nonché  per il suo apporto artistico alle due colonne sonore “O Brother, Where Are Thou?” e “Walk The Line”, entrambe vincitrici di premi Grammy.
Bridges e Burnett  si sono incontrati più di 30 anni fa quando Kris Kristofferson li presentò l’uno all’altro durante le riprese del film del 1980 “I Cancelli del Cielo” di Michael Cimino. Il loro rapporto è proseguito nel tempo oltre quel film e nel 1998 fu proprio Burnett a selezionare le canzoni che dovevano comparire nel film dei fratelli Cohen “Il Grande Lebowski” (che aveva tra i suoi interpreti proprio Bridges), fino a “Crazy Heart”  per il quale Burnett ha anche co-scritto diversi brani incluso “The Weary Kind” che gli ha permesso di guadagnarsi la sua seconda candidatura all’Oscar e la sua prima statuetta (insieme all’altro autore, il cantante country Ryan Bingham) per la miglior canzone originale.
Per realizzare il miglior album possibile, Burnett ha riunito dei musicisti d’eccezione:  Keefus Ciancia, Mark Ribot, Dennis Crouch, Jay Bellerose, Rosanne Cash, Sam Philips e Benji Hughes. Bridges contribuirà con delle sue composizioni personali oltre ad avere avuto a sua disposizione autori del calibro del compianto Stephen Bruton, John Goodwin, Greg Brown, Bo Ramsey, Tom Waits e altri.
Neal McCoyPer chi comincia, c’è chi ritorna. E’ di una decina di giorni fa la notizia che Neal McCoy (foto a sinistra), un artista country che ha visto il suo apice di notorietà negli anni ’90, ha firmato un nuovo contratto con una casa discografica indipendente, la Blaster Records. McCoy ha nella sua bacheca tre album di platino il primo dei quali guadagnato con “No Doubt About It” nel 1994, che ha prodotto due singoli numeri uno: quello che da il titolo all’album e “Wink”. La realizzazione di un nuovo cd è stata però posticipata dalla Blaster a gennaio 2012. Tom Porter, capo della Blaster Records, ha dichiarato che «ogni volta che puoi aggiungere un artista del calibro di Neal McCoy alla tua scuderia, non puoi fare a meno di sentire un inspiegabile ed esaltante vantaggio nel popolare mondo della musica country. La Blaster Records è eccitata e onorata di essere parte dell’incredibile team di Neal, e siamo sicuri che grandi cose verranno in futuro.»
Phil VassarSe c’è chi comincia e chi torna, c’è anche chi cambia. Phil Vassar (foto a destra) ha una nuova casa, rappresentata da una etichetta discografica nuova di zecca. Il cantante e autore, che aveva cominciato la sua carriera con Arista Nashville per poi andare con Universal South, è ora parte della nuova Rodeowave Entertainment. Il sito web di Vassar, che ha sempre affermato il suo desiderio di esprimere il suo talento musicale libero dalle costrizioni delle grandi major discografiche (concetto che aveva ribadito anche nella intervista esclusiva che aveva concesso a CountryStateLine lo scorso anno – leggi) recita: “Il primo obiettivo è la realizzazione del settimo album di Phil – il suo primo live cd/dvd in assoluto, registrato a Nashville con inclusa anche musica originale.” “Let’s Get Together”, il primo singolo per la nuova casa discografica, è stato consegnato ieri alle radio country e si può scaricare gratuitamente dal sito Facebook della CMA (cliccate qui). Phil sarà presente di persona al 40esimo CMA Music Festival il prossimo mese (ricordo che il festival si svolgerà a Nashville dal 9 al 12 giugno 2011). La Rodeowave Entertainment è presieduta dal veterano Teddi Bonadies, che precedentemente era dirigente presso l’Arista.

 

 

Infaticabili Lady A, arriva nuovo album

Posted by CountryStateLine on 3rd maggio 2011 in Home (News)

Lady A al CMA Festival 2010I Lady Antebellum hanno consegnato ieri alle radio “Just A Kiss”, il primo singolo tratto dal loro nuovo terzo album in studio (sempre per la Capitol Nashville). Il trio condurrà una chat dal vivo sul web attraverso Facebook collegandosi su ladyantebellum.com/live per parlare della loro nuova musica quest’oggi alle 19.30 (ora italiana). La loro nuova canzone debutterà dal vivo nella puntata di “American Idol” di giovedì prossimo, 5 maggio, alle 2 (ora italiana) sul canale Fox.
«Adoriamo scrivere canzoni basate su esperienze personali, e questa è sicuramente una di queste canzoni» ha detto Hillary Scott «C’è una tale eccitazione all’inizio di una nuova relazione… tutte quelle farfalle nello stomaco e quelle sensazioni ottimistiche che ti dicono che quella persona potrebbe essere lei. Questa canzone racconta di una di quelle volte in cui il cervello si intromette sulla voce del cuore  e ti dice che le cose belle vale la pena di aspettarle…»
«Una delle cose più belle riguardanti lo scrivere per noi è che abbiamo l’opportunità di vedere le cose sia dal punto di vista maschile che da quello femminile, perchè Charles
(Kelley) e Hillary possono dividersi le voci» ha detto Dave Haywood «Questa è in realtà proprio l’ultima canzone che abbiamo scritto per il nuovo album. Ne avevamo già incise sei quando, ad un certo punto, qualcuno ebbe questa idea. Così ci sedemmo al tavolo per scriverci sopra. Dopo di che l’abbiamo portata al nostro produttore Paul Worley e pochi giorni dopo la stavamo incidendo.»
«Il giorno in cui abbiamo scritto questa canzone è stato uno di quei giorni in cui il legame e la fiducia tra noi tre come autori si fa ancora più forte» ha aggiunto Kelley «E’ venuto tutto in maniera naturale e mi ha ricordato il periodo in cui stavamo cominciando in questo business e passavamo ore e ore chiusi in casa di mio fratello Josh a scrivere canzoni. Tutti ci chiedono se abbiamo ricevuto pressioni dopo il successo di “Need You Now”. La risposta è che stiamo cercando di non pensare a questo nuovo album o a queste canzoni in questi termini. Stiamo semplicemente cercando di scrivere quello che stiamo vivendo nelle nostre vite e speriamo che i fan della country music continuino ad identificarvisi.»
Il nuovo album, previsto in uscita verso la fine dell’anno e per il quale non c’è ancora un titolo definitivo, segue il grande successo di “Need You Now”, che dalla sua uscita nel gennaio 2010, ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo e prodotto 3 brani numero uno in classifica (“Need You Now”, “American Honey” e “Our Kind of Love”) nonché fatto vincere al trio 5 Grammy. “Need You Now” è anche il brano country più scaricato di sempre dalla rete.
Potete ascoltare “Just A Kiss” qui