Archive for marzo 4th, 2011

Oggi in diretta si parla di cinema e country con “Un Gelido Inverno”

Posted by CountryStateLine on 4th marzo 2011 in Home (News)

RadioMeridiano12Oggi tra le 1815 e le 1900 sarò ospite in diretta a RADIO MERIDIANO 12, una radio locale di Roma ascoltabile in FM a Roma e provincia sui 97,500 e in streaming su www.radiomeridiano12.com (cliccate su diretta) per parlare di cinema e di musica country. Il programma, dal titolo PRIMA CHE SIA TARDI, si occupa questa settimana della pellicola “Un Gelido Inverno”, film americano diretto da Debra Granik ed interpretato da una giovane Jennifer Lawrence, che narra una storia drammatica che si svolge nei rurali e impervi ambienti dei monti Ozark, aspra catena montuosa tra l’Arkansas, il Missouri, l’Oklahoma e il Kansas. Qui la diciassettenne Ree (interpretata appunto da Jennifer Lawrence, in basso nella foto-manifesto della pellicola) si trova in una disperata situazione familiare: ha una madre catatonica, due fratelli più piccoli a cui badare ed un padre galeotto trafficante di droga. Quest’ultimo improvvisamente scompare dopo essere uscito di prigione su cauzione, pagata ipotecando la casa. Lo sceriffo la avverte che se la settimana successiva il padre non si presenterà all’udienza del processo la casa verrà confiscata dalle autorità. Ree capisce che qualcosa non va e che la scomparsa del padre è legata al traffico di metanfetamine che regge sottobanco l’economia dello stesso paesino in cui vivono, in cui tutti sono legati da uno strano rapporto di complicità-parentela-omertà. Si mette alla sua ricerca sfidando le regole non scritte di questo codice del silenzio e cercherà la verità rischiando in proprio per assicurare un futuro degno alla sua famiglia.
un_gelido_inverno_locandinaSi parlerà anche di musica country, essendo la colonna sonora del film composta da musiche e canzoni old time, hillbilly e tradizionali honky tonk. Materiale per la maggior parte originale composto da Marideth Sisco (che è divenuta consulente musicale per questa pellicola) e suonata dal vivo con il suo gruppo acustico dei Blackberry Winter.
Non capita spesso che un film caratterizzato da musica country (benché così sideralmente lontano per genere dal mainstream cui siamo abituati ascoltando i nostri beniamini preferiti in concerto o le radio country americane) ottiene una visibilità del genere. Ricordo che “Un Gelido Inverno” (titolo originale: “Winter’s Bone”) ha raccolto ben quattro nomination ai recenti Oscar dopo aver vinto il premio come migliore sceneggiatura all’ultimo Sundance Film Festival e aver trionfato al Torino Film Festival. Insomma tanti buoni motivi per andare a vederlo ed immergersi in un racconto che ci riporta alle origini della nostra musica preferita.
M.A.

 

Gioie e dolori per Reba

Posted by CountryStateLine on 4th marzo 2011 in Home (News)

Reba McEntire e suo papà ClarkLa scorsa settimana il papà di Reba McEntire, Clark, è stato colto da un grave infarto. Condotto all’ospedale di Tulsa, Oklahoma, si trova ora in uno stato di coma e le sue condizioni non fanno ben sperare. Tramite Country Weekly Reba ha voluto ringraziare i suoi fan che – in gran numero – le hanno voluto far sapere di star pregando per suo padre: «Per favore dite loro quanto io e mia madre apprezziamo tutto questo. Non potremmo superare questo momento senza di loro».
Come forse già saprete, insieme a Jean Shepard e Bobby Braddock, quest’anno Reba sarà ufficialmente dichiarata membro della Country Music Hall of Fame (nella categoria “Modern Era Artist”, artista dell’era moderna). Martedì scorso non se l’è sentita di presiedere la conferenza stampa in cui si annunciava questa sua prossima nomina: con il marito Narvel Blackstock è rimasta a Tulsa con la sua famiglia. Reba è stata in grado di dare al padre la lieta notizia proprio due giorni prima che cadesse in coma: «Gli ho detto “Papà, sarò membro della Country Music Hall of Fame.” Lui si è sporto in avanti e ha risposto “Cosa hai detto?” e io gli ho ripetuto “Sarò membro della Country Music Hall of Fame» dice nell’intervista. «Tutte le cose che arrivi a fare, i premi e i riconoscimenti che ricevi… è tutto bello ma è tutto molto più bello quando puoi condividerli con le persone che ami e che ti hanno supportato durante tutta la tua vita e nel corso della tua carriera. Quando ottenni la mia stella nella Country Music Hall of Fame, quando tutto era finito su Music Row mia madre e mio padre erano lì; la prima volta che cantai al Grand Ole Opry papà e mamma erano lì. Sono stati lì con me ad ogni passo del mio cammino».
Reba sa che suo padre potrebbe non essere lì con lei quando, tra qualche tempo quest’anno, ci sarà la celebrazione per il suo ingresso nell’Olimpo della Country Music Hall of Fame: «Papà potrà non esserci, ma ci sarà in spirito. La mamma sarà là. Me l’ha già detto: “Lasciami un posto libero, io ci sarò”».
Reba ha ricevuto una e-mail da Barbara Mandrell che visse un’esperienza simile quando ci fu lo show per il suo ingresso nella Country Music Hall of Fame. Suo padre, Irby Mandrell, era presente alla conferenza stampa in cui si annunciava il suo ingresso nel 2009, ma morì prima della sua celebrazione. «Barbara ha detto “So cosa stai passando” » ha detto Reba riguardo la sua corrispondenza con la Mandrell «e io le ho risposto “lo sai meglio di chiunque altro”».
(Grazie a COUNTRY WEEKLY)