43esimi CMA Awards: Taylor Swift se ne prende 4!

Posted by CountryStateLine on 15th dicembre 2009 in Home (News)
Taylor Swift

Taylor Swift

Eccomi (mi scuso per il ritardo) con una breve cronaca della serata di premiazione dei 43esimi Country Music Association Awards, trasmessi dalla ABC in diretta da Nashville lo scorso 11 novembre. Prima ancora di compiere 20 anni, al suo esordio come candidata a questi premi, Taylor Swift inizia subito con 4 riconoscimenti della CMA: Intrattenitrice dell’Anno, Vocalist Femminile, Album e Video Musicale dell’anno. Vincendo il premio come “Intrattenitrice dell’Anno”, la 19enne Swift  diventa la più giovane artista ad aver mai vinto questo riconoscimento e la seconda a riceverlo dopo Shania Twain (che lo vinse nel 1999). «Non dimenticherò mai questo momento» ha detto un’emozionata Taylor davanti ad un Sommet Center esaurito in ogni ordine di posto «perché in questo momento tutto quello che ho sempre voluto mi è successo».
Ritirando il premio per “Migliore Vocalist Femminile”, Swift ha scherzato ricordando l’interruzione che aveva subito da parte di Kanye West lo scorso settembre durante la premiazione agli MTV Music Awards: «Voglio ringraziare ogni singola persona presente qui stasera per non essersi precipitata sul palco durante questo discorso di ringraziamento» [per chi non sapesse, durante il ritiro del premio MTV per il suo video “You Belong With Me”, Taylor era stata interrotta dal cantante rapper di colore Kanye West che, salito sul palco durante il suo discorso di ringraziamento, le aveva preso il microfono e, pur facendole i complimenti per la vittoria, aveva dichiarato che Beyonce aveva in gara uno dei migliori video di tutti i tempi, lasciando intendere che avrebbe meritato lei di vincere]. “Fearless”, il cinque volte disco di platino di Swift (scritto mentre frequentava scuola), autoprodotto con Nathan Chapman, era stato nominato anche “Album dell’Anno”. «Questo disco è come un mio diario, e siccome avete votato per esso vi voglio ringraziare per aver detto che vi piace il mio diario» ha detto Swift «E ai fan vorrei dire: voi avete creato questo album così com’è!».
Nella cerimonia precedente la diretta televisiva, Taylor ha ritirato il premio per il “Video Musicale dell’Anno” per “Love Story”, la sua favola ispirata dal personaggio di Jane Austen (video diretto da Trey Fanjoy).
Swift ha esaltato la “più grande notte della musica country” con “Forever & Always” dal suo disco “Fearless”. Più tardi, durante la diretta, suonando solo la sua chitarra e circondata dai suoi ex compagni di scuola, ha eseguito il suo ultimo singolo “Fifteen”.

Brad Paisley e Carrie Underwood

Brad Paisley e Carrie Underwood

I due volte presentatori dei CMA Awards, Brad Paisley e Carrie Underwood, hanno riassunto il significato della serata nelle loro note di apertura: «Cosa rende la musica country la più grande e migliore musica nel mondo?» ha chiesto Underwood. «Beh, Carrie, sono le canzoni» ha risposto Paisley.
Uno dei più nominati, Paisley, ha vinto il suo terzo CMA Award come “Vocalista Maschile” ed il suo quarto per “Evento Musicale dell’Anno” con “Start a Band” (in coppia con Keith Urban). Questi premi della CMA portano il totale di quelli vinti da Brad a 13. Egli ha poi eseguito la sua recente numero uno “Welcome To The Future” dal suo album (in nomination) “American Saturday Night”.

I lady Antebellum con il loro premio

I lady Antebellum con il loro premio

Dopo aver vinto il premio come “Nuovo artista dell’anno” nel 2008, i Lady Antebellum hanno proseguito il loro momento d’oro anche nel 2009. Il trio ha preso due premi, “Gruppo Vocale” e “Singolo dell’Anno” con “I Run To You”, prodotto da Victoria Shaw e Paul Worley. «Vorrei ringraziare i miei due migliori amici con i queli faccio questo ogni giorno della mia vita» ha detto Hillary Scott a riguardo dei suoi due partner Charles Kelley e Dave Haywood «E’ stato un vero e proprio shock, assolutamente inatteso» ha proseguito Kelley nel backstage, dopo aver eseguito “Need You Know”, il singolo dal loro secondo, prossimo album in uscita a fine gennaio 2010. «Abbiamo ancora tanto da dimostrare!»
Gli Sugarland hanno vinto il loro terzo consecutivo riconoscimento come “Duo Vocale dell’Anno”, ringraziando i 14 volte vincitori per questa categoria Brooks & Dunn, che come saprete hanno annunciato il loro scioglimento nel 2010. «Grazie per quello che avete fatto per noi e grazie per quello che avete fatto per la musica country!» ha detto Jennifer Nettles a Kix Brooks e Ronnie Dunn «E’ un onore essere nominati nella vostra categoria».
Subito dopo l’esibizione degli Sugarland con “Keep You”, Brooks & Dunn hanno scatenato il pubblico presente al Sommet Center insieme a Billy Gibbons degli ZZ Top eseguendo la bellissima «Honky Tonk Stomp».

Gli Sugarland

Gli Sugarland

Dopo aver vinto l’agognato premio “Nuovo Artista dell’Anno”, Darius Rucker ha ringraziato coloro che «hanno dato una chance ad un cantante pop di Charleston, South Carolina. Dio vi benedica tutti!». Poco prima Rucker aveva eseguito “Alright”, il suo terzo consecutivo successo numero uno dal suo album di debutto “Learn To Live”.
Jamey Johnson ha ritirato il suo secondo premio CMA come “Canzone dell’Anno” per “In Color”, co-scritta con James Otto e Lee Thomas Miller. «Non ho mai pensato che mi avreste mai neanche permesso di venire a eventi come questo» ha scherzato Johnson «Grazie per ascoltare la mia musica e per permettermi di fare quello che faccio». Johnson vinse nel 2007 grazie alla canzone “Give It Away” cantata da George Strait con Billy Anderson e Buddy Cannon. Nel corso della serata si è poi unito a Kid Rock per eseguire “Between Jennings and Jones”.
Keith Urban, che nella pre-diretta televisiva ha ritirato il suo primo premio quale “Evento Musicale dell’Anno”, ha offerto dal vivo la sua “Til Summer Comes Around” in coppia con Brad Paisley. Il quattro volte nominato George Strait ha eseguito il suo ultimo successo, “Twang”, tratto dal suo più recente omonimo disco.

Martina McBride e George Strait

Martina McBride e George Strait

Barbara Mandrell, 2 volte vincitrice del premio CMA quale “Intrattenitrice dell’Anno” e nuovo membro della Country Music Hall of Fame, è stata omaggiata da Martina McBride (nominata per la categoria “Vocalista Femminile”) e lo stesso Strait che hanno duettato sulle note del grande successo della Mandrell “I Was Country When Country Wasn’t Cool”.
Le nomination delle cantanti femminili  hanno dato la conferma che le signore della Country Music sono tra le esecutrici più forti di tutti i generi musicali. Miranda Lambert ha eseguito “White Liar”, tratta dal suo terzo album “Revolution” mentre Reba McEntire ha interpretato “Consider Me Gone” dal suo ultimo album “Keep On Loving You”. La Underwood ha cantato il singolo “Cowboy Casanova” con un gruppo di ballerini.

Miranda Lambert

Miranda Lambert

In una delle molte eccitanti collaborazioni della serata, Vince Gill (18 volte vincitore di un premio CMA) si è unito alla rock band Daughtry per cantare “Tennessee Line” dall’album del gruppo “Leave This Town”.
Il quattro volte “Entertainer of The Year” Kenny Chesney ha eseguito “I’m Alive”, il duetto con Dave Matthews tratto dal suo ultimo disco.
Altre performance di rilievo nel corso della serata sono state quelle di Jason Aldean con la sua numero 1 “Big Green Tractor” e quella di Tim McGraw che è tornato sul palco dei CMA Awards dopo quattro anni per cantare “Southern Voice”, traccia che da il titolo al suo ultimo lavoro. La pluri-nominata Zac Brown Band ha reso una eccezionale versione di “Devil Went Down to Georgia” di Charlie Daniels.
Il nativo della Georgia Billy Currington ha cantato “People Are Crazy”, nominata “singolo” e “canzone dell’anno”.
I padrini e le madrine dei CMA Awards (coloro i quali cioè hanno consegnato i vari premi) quest’anno sono stati: Dale Earnhardt Jr.; le star del programma “The Middle” della ABC Neil Flynn e Patricia Heaton; Faith Hill e il marito Tim McGraw; Julianne Hough; il nominato Randy Houser; la nove volte vincitrici The Judds; Kid Rock; Kris Kristofferson (membro della Country Music Hall of Fame); il nominato Jake Owen; Kelly Pickler; LeeAnn Rimes; Robin Roberts, della testata ABC News, co-conduttore di “Good Morning America”; e la sei volte vincitrice di un premio della CMA Lee Ann Womack. La premiazione che ha preceduto la diretta televisiva è stata condotta dai Love and Theft.
Tutte le foto dell’articolo:  (C) CMAAWARDS.COM

9 Responses to “43esimi CMA Awards: Taylor Swift se ne prende 4!”

  1. Jenise Gilbride scrive:

    taylor swift is releasing a new album…i can’t wait!

  2. Great text and nice blog.

  3. Ronna Richelieu scrive:

    Heya¡­my very first comment on your site. ,I have been reading your blog for a while and thought I would completely pop in and drop a friendly note. . It is great stuff indeed. I also wanted to ask..is there a way to subscribe to your site via email?

  4. mutuelle santé scrive:

    Merci pour votre article très intéressant

  5. Mary Hope scrive:

    I like your post. Your blog is fantastic.

  6. Kris Dickun scrive:

    I don’t agree with everything in this summary, but you do make some very good points. I’m very interested in this matter and I myself do alot of research as well. Either way it was a well thoughtout and nice read so I figured I would leave you a comment.

  7. Thaddeus Kolin scrive:

    Hello,Fantastic blogging dude! i am Tired of using RSS feeds and do you use twitter?so i can follow you there:D.
    PS:Do you thought about putting video to this blog posts to keep the visitors more enjoyed?I think it works.Best regards, Thaddeus Kolin

  8. Lavern Pieratt scrive:

    Great site, where did you come up with the knowledge in this blog? I’m glad I found it though, ill be checking back soon to see what other articles you have.

  9. I think you have a great site here… today was my first time coming here.. i just happened to find it doing a google search. anyway, great post.. i’ll be bookmarking this page for sure.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.